Anello chiave inglese ispirazioni inusuali

L’anello chiave inglese ispirazioni inusuali è un simbolo del fai-da-te e della vita libera on the road. Amato da rocker e motociclisti, l’anello chiave inglese deriva da ispirazioni inusuali per i gioielli.

Anello chiave inglese ispirazioni inusuali

Chiave inglese, ispirazioni inusuali per un anello rock

Apprezzata dagli appassionati del fai-da-te, la cosiddetta chiave inglese, è uno degli strumenti più noti per le riparazioni meccaniche e i lavoretti domestici.

Da un’estremità è aperta, per agganciare viti, dadi o bulloni da stringere, dall’altra è chiusa per avvitare altri componenti. Nata quasi 2 secoli fa, ormai la forma della chiave inglese è un vero e proprio simbolo: può ispirare stampe, accessori e gioielli!

anello chiave inglese

Il design della chiave inglese

In Italia la chiamiamo così, perché la conosciamo dal periodo della rivoluzione industriale in cui l’Inghilterra era all’avanguardia.
In realtà delle chiavi meccaniche simili erano già diffuse da secoli per riparare le carrozze, ma alla fine del Settecento furono prodotte in Inghilterra in modo più frequente, per la manutenzione dei macchinari meccanici. Negli anni seguenti, furono esportate in tutto il mondo, chiamate spanner (Gran Bretagna) o wrench (Stati Uniti).

Queste chiavi erano progettate per stringere e allargare gli ingranaggi, regolabili o meno.
Tra i primi modelli ci sono quelli dell’ingegnere britannico Richard Clyburn, considerato l’inventore della classica chiave inglese nel 1842; e il modello della chiave regolabile di Solymon Merrick, brevettata negli Stati Uniti nel 1835.

La chiave inglese è un utensile che, da allora, è considerato essenziale per le lavorazioni meccaniche. Chi non l’ha mai vista in azione, per fissare meglio un bullone o stringere un tubo? Negli anni, questo attrezzo è stato modificato in diverse versioni, con aperture regolabili o curvature.
Oltre le applicazioni e modifiche tecniche, il suo design originale, lineare e funzionale, diventò un’ispirazione inusuale. Specialmente per i gioielli e anelli a chiave inglese.

chiave inglese anello rock

Stile rock, per i gioielli con la chiave inglese

Il suo fascino della wrench nel mondo rock, punk e heavy metal deriva dalla sua lucentezza metallica, e dal suo utilizzo nel mondo dei motori.
Spesso le chiavi inglesi erano a portata di mano dei motociclisti, gli amanti più devoti dell’hard rock e della vita libera in sella ad una moto.
Forgiate in acciaio o leghe come il cromo-vanadio, sono cromate per resistere alla corrosione: un simbolo di forza, resistenza. Anche di vita on the road (con una chiave inglese in mano, si può riparare subito e in autonomia la propria moto!).

Per questa associazione tra rock’n’roll, motori e meccanica, il mondo dei biker americani ha sempre amato il simbolo della chiave inglese. Associata allo stile più anticonvenzionale e indipendente, al marchio della moto Harley Davidson, ai concerti e ai viaggi.

Ecco perché la chiave inglese rappresenta un’icona da indossare nei gioielli o nelle stampe.
Se l’abbigliamento rocker non ama molto decorazioni e colori, ecco che la chiave inglese metallica rappresenta un disegno originale per gli accessori come spille, anelli, ciondoli.

L’anello chiave inglese, ispirazioni inusuali in gioielleria

Nella nostra collezione di gioielli rock, non manca certo questo simbolo.
L’anello chiave inglese è ispirato allo stile dei rocker, è parte di questo immaginario con l’accostamento al mondo a dure ruote, citando la Harley Davidson nell’incisione.

Dedicato non solo ai “rider” ma anche a chi ama i lavoretti in casa, oppure i motori, questo anello nella nostra collezione è pensato come un simbolo rock.

Perché senza gli attrezzi giusti non si va da nessuna parte, né si risolvono facilmente i problemi. Soprattutto per chi vive la vita con praticità e con lo spirito libero del rocker: sempre pronto all’avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le ultime creazioni Mangata

Scopri tutte le creazioni Mangata, visita il nostro shop.

Ultimi articoli del blog

Oro rosa simbolo di eleganza

Oro rosa simbolo di eleganza

L’oro rosa simbolo di eleganza è da sempre considerato un’icona di femminilità e ricercatezza. Un anello oro rosa antico, svela subito il nostro romanticismo… L’oro

Legg tutto »
Orologio anello simbolo del tempo

Orologio anello simbolo del tempo

Scegliere un orologio anello simbolo del tempo significa indossare il tempo, vivere il fascino dell’orologio che diventa gioiello e ricorda la moda vintage dell’Art Déco!

Legg tutto »
il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore è il simbolo per eccellenza della passione e dell’amore, ma può rappresentare anche amicizia, fede, coraggio: perfetto su un anello particolare!

Legg tutto »

L’eleganza nei nostri gioielli artigianali, pensati per valorizzare la tua personalità!

Iscriviti alla newsletter Mangata

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità del mondo Mangata: nuove creazioni, promozioni e molto altro.
Riceverai un codice sconto 15% di benvenuto per il tuo primo acquisto!
Inserisci il tuo nome e la tua mail:

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
Open chat
Ciao, posso aiutarti in qualche modo?