Anello mare Mangata Gioielli

La collezione di gioielli ispirati al mare ci trasporta tra i simboli di corallo e conchiglie. Anello mare Mangata Gioielli significa boho style e raffinatezza coniugati con un richiamo alle profondità marine e interiori. Da qui nasce la Collezione Anello Corallo – Anello con Conchiglia – Anello Stella di Mare che abbiamo dedicato a questo meraviglioso e magnetico elemento naturale.

Anelli mare, l’incanto del corallo dalle profondità alle tue dita

Le acque immense dei mari e degli oceani, sono da sempre una fonte di ispirazione per la creazione di gioielli e accessori. Dalle forme animali con i tanti pesci, a quelle più misteriose tra le rocce sottomarine e le strutture stravaganti, come le conchiglie e il corallo rosso!

Le collezioni di collane, bracciali e anelli a tema mare, sono sempre molto apprezzate. Perché evocano l’estate in inverno, e si abbinano perfettamente al look estivo. Ma non è solo questo: le forme ricordano tanto altro, come accade per l’affascinante simbolo del corallo…

Il corallo marino: bellezza naturale e simbolo antico

Partiamo scoprendo cos’è. La formazione del corallo marino, detto anche “albero del mare”, deriva da alcuni animali che lasciano il loro scheletro nel luogo dove vivono, ossia ancorati sul fondo marino (tra 50 e 200 metri).
Si tratta dei cosiddetti celenterati marini, che producono una sostanza particolare, un carbonato di calcio che li mantiene uniti in colonie. Più si sviluppano le colonie di questi animali, più si formano atolli e scogliere di corallo, quindi!

Un miracolo naturale, che dona ai nostri occhi delle opere d’arte, ramificate e di vari colori – in base al tipo di specie che le creano. Il corallo marino si trova in natura dal bianco al rosso scuro (il famoso rosso corallo), passando anche per tonalità più rare come nero, marrone e blu.

Diffuso nel Mediterraneo, nel Mar Rosso, in Giappone, Cina e Polinesia, il corallo spunta nella acque calde e non inquinate. Nei secoli le popolazioni che lo hanno scoperto e raccolto, gli hanno donato diversi significati e proprietà.

È stato adoperato come materiale esclusivo nella gioielleria fin dall’antichità, e anche riprendendone la forma che diventa corallo dorato o argentato negli anelli o amuleti. Sui monili diventa anche un simbolo di fortuna e protezione. Propiziare la fortuna e la prosperità a chi lo indossa è anche uno degli stimoli che ci spinge a dedicare un’ampia ricerca stilistica alla Collezione Anello Mare Mangata Gioielli, se ci segui troverai modelli nuovi ogni anno!

Amuleto o rigenerante, il significato del corallo nei gioielli

Nel mondo classico, la leggenda vuole che il corallo nasca dalle alghe del mare diventate di pietra dopo essere entrato in contatto con la testa della Medusa – che pietrificava ogni cosa al solo sguardo!
Più avanti nel tempo, il corallo nella gioielleria e nell’arte ha iniziato a caricarsi di significati…

Rappresentava l’albero ossia un simbolo di evoluzione. Il corallo si trasforma e dona a chi lo indossa, la capacità di affrontare il cambiamento.
Nell’arte celtica il corallo è rigenerazione, e viene paragonato alla bellezza femminile, portatrice di vita.
In altre culture antiche era usato come amuleto per portare fortuna ai bambini, sedurre in amore, proteggere i naviganti egli artisti.
Nelle isole del Pacifico il corallo è parte dei riti magici e religiosi, allontana gli spiriti maligni, regala salute e fortuna.
Anche in Asia e Africa è considerato un simbolo sacro, e gli Arabi lo regalano augurando la felicità.
Per chi ama il mondo spirituale, il corallo collega la nostra anima all’acqua e alle sue emozioni (in astrologia l’acqua è l’elemento di intuizione e sensibilità, collegato ai Pesci).

Presente con la sua forma in molti gioielli e anelli ispirati dal mare, il corallo rimanda alla profondità oceanica, al mistero naturale che lo crea… la metamorfosi!

Creare un anello corallo nella nostra collezione di gioielli ispirati al mondo marino, gli anelli mare, è stata una scelta ben precisa. Per indossare questo simbolo, in tutte le sue sfumature, ed esibire un’impronta boho chic al proprio stile di accessori. E non ci siamo limitati a un solo modello, il nostro best-seller anello mare infatti lo trovi declinato nella variante argento, dorato e rosso. Dai un’occhiata?

Resurrezione e simbolo di vita, il significato della conchiglia nell’Anello Mare Mangata Gioielli

Nella tradizione cristiana e nella simbologia funeraria romana, la conchiglia è un simbolo di risurrezione, rinascita (Battesimo) e purificazione spirituale (pellegrinaggio), un simbolo potentissimo che celebra la vita nella sua pienezza.

Ma la conchiglia è molto di più di un simbolo esistenziale essendo stata impiegata fin dalla preistoria come un oggetto dai numerosi usi nella vita quotidiana: contenitore, stoviglia, merce di scambio, moneta, ornamento…

Lo sapevi che i più antichi gioielli mai ritrovati sono delle collane in conchiglie scoperte in Sud Africa e risalenti al periodo preistorico? E’ qui che inizia l’affascinante storia degli ornamenti tribali che puoi leggere anche su questo blog nell’articolo Gioielli in stile tribale.

Come non dedicare dunque alla sua bellezza un anello speciale? Tra gli anelli donna artigianali Mangata proponiamo l’Anello Conchiglia, che porta nella collezione un elemento altrettanto misterioso e affascinante. Una conchiglia con incisioni trasversali, come le conchiglie e come le onde…

Stella di mare: una meraviglia della natura

Alzi la mano chi da bambino non ha cercato sul fondo del mare la stella marina, una delle creature più poetiche e delicate degli oceani?

Anche per la stella di mare la carica simbolica è meravigliosa e potentissima! Infatti è considerata come un vero e proprio portafortuna che regala una forte carica di rigenerazione e protezione. Per questo motivo quando la stella di mare perde uno dei suoi bracci, come per miracolo, il suo organismo è in grado di riprodurlo. Resilienza è la parola, ormai molto abusata, che salta in mente di fronte a questo fenomeno, ovverossia una eccezione capacità di adattamento e reazione alle avversità naturali.

Noi la celebriamo con l’anello Stella di Mare Argento, un delicato anello fatto a mano in stile Raspini dai nostri artigiani specializzati nella lavorazione dello zama.

Vuoi scoprire di più sull’Anello Mare Mangata Gioielli? Esplora la Galleria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le ultime creazioni Mangata

Scopri tutte le creazioni Mangata, visita il nostro shop.

Ultimi articoli del blog

Oro rosa simbolo di eleganza

Oro rosa simbolo di eleganza

L’oro rosa simbolo di eleganza è da sempre considerato un’icona di femminilità e ricercatezza. Un anello oro rosa antico, svela subito il nostro romanticismo… L’oro

Legg tutto »
Orologio anello simbolo del tempo

Orologio anello simbolo del tempo

Scegliere un orologio anello simbolo del tempo significa indossare il tempo, vivere il fascino dell’orologio che diventa gioiello e ricorda la moda vintage dell’Art Déco!

Legg tutto »
il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore è il simbolo per eccellenza della passione e dell’amore, ma può rappresentare anche amicizia, fede, coraggio: perfetto su un anello particolare!

Legg tutto »

L’eleganza nei nostri gioielli artigianali, pensati per valorizzare la tua personalità!

Iscriviti alla newsletter Mangata

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità del mondo Mangata: nuove creazioni, promozioni e molto altro.
Riceverai un codice sconto 15% di benvenuto per il tuo primo acquisto!
Inserisci il tuo nome e la tua mail:

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

SCONTI PREMIUM per te subito

iscriviti qui sotto!
Iscriviti alla Newsletter Mangata e ricevi subito per mail I TUOI CODICI SCONTO.
E non solo… con la newsletter settimanale ricevi anche le anteprime sulle novità e le promozioni.
Ti unisci a noi?
Inserisci qui il tuo indirizzo mail
Open chat
Ciao, posso aiutarti in qualche modo?