Bicicletta da corsa la libertà

La bicicletta da corsa la libertà, l’amore per la natura, il ricordo dell’epoca dei viaggi su due ruote, sono le prime immagini che saltano alla mente quando si parla di bici. Allora quale simbolo più adatto dell’anello con bici nei gioielli boho?

bicicletta da corsa la libertà

 

Bicicletta da Corsa la libertà e natura!

È nata come uno dei mezzi di trasporto più comodi ed economici e, da allora, la bici ha avuto un successo mondiale tra persone di ogni età, genere e posizione sociale.
Dopo la sua comparsa, piano piano sono arrivate anche le competizioni e la passione per le bici da corsa: la sfida su due ruote, che dura da oltre un secolo!

La storia della bici e le biciclette da corsa

Non è certo un’invenzione antica, anche se sicuramente per molti secoli gli esseri umani avranno provato a creare qualcosa di simile. Infatti, la bicicletta per come la conosciamo nasce alla fine dell’Ottocento, ma già nel Rinascimento qualcuno pensò alla prima versione di veicoli a due ruote senza cavalli.
Solo nel 1817, però, fu inventato il velocipede, con la grande ruota davanti e senza pedali. In seguito, si arrivò a progettare delle biciclette con ruote pneumatiche, fino alla famosa bici inglese Penny Farthing del 1870.

I progressi nella storia delle biciclette, arrivarono a farle diventare un mezzo facile da guidare e controllare: quindi, sempre più popolari!
Nello stesso tempo, le vie di comunicazione miglioravano e la bici poteva essere usata sempre più facilmente, sulle strade di tutta Europa.

La bicicletta iniziò a diventare un sistema di trasporto per tutti. Molte donne salivano in sella alle bici, si sentivano libere e indipendenti negli spostamenti, e tanti uomini si cimentavano con i primi viaggi avventurosi. Cominciarono anche le gare di bici!
Negli Stati Uniti, nel 1887 Thomas Stevens fece il primo viaggio in bicicletta tra Boston e San Francisco. Durò più di tre mesi, ma servirono ad allenarlo per il suo primo giro del mondo in bicicletta.

La prima vera gara ciclistica in assoluto fu la Parigi-Rouen, organizzata nel 1869. La bicicletta da corsa di James Moore vinse coprendo 123 km in 10 ore e 45 minuti.
Nel 1903, iniziò quello che ancora oggi è considerato il banco di prova più celebre per chi usa una bici da corsa: il Tour de France.

Nel tempo sono stati costruiti diversi modelli di bicicletta da corsa, tecnicamente sempre più sofisticati, ma sempre con un cuore libero, quello di chi ama biciclettare!

 

La bicicletta da corsa e l’avventura di chi ama le sfide.

Nei nostri sogni la bici significa movimento ed energia, la vitalità, il gioco della nostra parte bambina. La libertà di guardare verso il futuro e corrergli incontro.
Lo stato d’animo di chi monta una bici da corsa, però, è anche quello della sfida.

La bicicletta può simboleggiare il moto incessante della nostra vita, la nostra motivazione a viverla sempre in azione e contando sulle nostre forze: forza, pedalare!

Le sfide che intraprendiamo sono, di certo, anche fonte di grandi soddisfazioni.
Una bicicletta da corsa può farci vincere una competizione, farci vivere momenti felici nella natura, con il vento tra i capelli.
Chi cerca la sfida sicuramente ha la capacità di scegliere la strada che preferisce – persino col rischio di qualche sbandata, che fa tornare in sella prima possibile.
Quale simbolo è più adatto a chi ama l’indipendenza e l’avventura?

E non solo sport e divertimento… la bicicletta da corsa può anche essere un mezzo per scappare da situazioni che non ci piacciono. Chi sogna di accelerare in velocità, magari desidera andare verso nuovi orizzonti e scoperte.

nuovi traguardi

Anello con la bici, il fascino boho e retrò.

Per il suo collegamento con il passato, la bicicletta da corsa è sicuramente un simbolo che incarna lo spirito vintage nelle decorazioni su gioielli e accessori.
La sua storia che attraversa l’Ottocento e il Novecento, oltre ai valori di libertà e sport a cui abbiamo accennato, rende la bici un’immagine bohémien fashion.

Come il nostro anello con bici da corsa, che tra i gioielli boho ripropone un simbolo molto amato anche nell’arte.
Non solo sport, quindi. Le ispirazioni arrivano dai dipinti dei Futuristi con le biciclette in movimento, nei graffiti, nei disegni di tanti artisti dell’ultimo secolo. Così come nei film del dopoguerra, e nelle gare ciclistiche ormai mitiche tra Coppi e Bartali.

I gioielli a forma di bici sono ottimi regali per tutti gli appassionati biker, certo, ma non solo.
Un anello con bici è perfetto per chi vuole inserire nella propria collezione gioielli divertenti che celebrano l’amore per le due ruote!

Anello bicicletta da corsa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le ultime creazioni Mangata

Scopri tutte le creazioni Mangata, visita il nostro shop.

Ultimi articoli del blog

Oro rosa simbolo di eleganza

Oro rosa simbolo di eleganza

L’oro rosa simbolo di eleganza è da sempre considerato un’icona di femminilità e ricercatezza. Un anello oro rosa antico, svela subito il nostro romanticismo… L’oro

Legg tutto »
Orologio anello simbolo del tempo

Orologio anello simbolo del tempo

Scegliere un orologio anello simbolo del tempo significa indossare il tempo, vivere il fascino dell’orologio che diventa gioiello e ricorda la moda vintage dell’Art Déco!

Legg tutto »
il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore è il simbolo per eccellenza della passione e dell’amore, ma può rappresentare anche amicizia, fede, coraggio: perfetto su un anello particolare!

Legg tutto »

L’eleganza nei nostri gioielli artigianali, pensati per valorizzare la tua personalità!

Iscriviti alla newsletter Mangata

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità del mondo Mangata: nuove creazioni, promozioni e molto altro.
Riceverai un codice sconto 15% di benvenuto per il tuo primo acquisto!
Inserisci il tuo nome e la tua mail:

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

SCONTI PREMIUM per te subito

iscriviti qui sotto!
Iscriviti alla Newsletter Mangata e ricevi subito per mail I TUOI CODICI SCONTO.
E non solo… con la newsletter settimanale ricevi anche le anteprime sulle novità e le promozioni.
Ti unisci a noi?
Inserisci qui il tuo indirizzo mail
Open chat
Ciao, posso aiutarti in qualche modo?