Collana Picasso Mangata Gioielli: Arte – Stile – Cubismo

L'arte cubista del pittore Picasso, è l'ispirazione per gioielli di stile geometrico primordiale e collane boho chic come la Collana Picasso Mangata Gioielli, come la sua vita bohémien a Parigi.

Un pittore spagnolo che ha cambiato la storia dell’arte con le sue visioni cubiste, ma anche la storia del design, ispirando la Collana Picasso Mangata Gioielli. Ha dato vita allo stile moderno delle forme geometriche, rivoluzionando i concetti di bellezza e armonia. A lui ci siamo ispirate per la realizzazione della Collana Picasso Mangata Gioielli.

Pablo Picasso è un figlio d’arte, e fin da bambino ha dimostrato il suo talento. Se il padre, professore di disegno, lo ha instradato verso le arti visive, il suo successo se l’è creato a colpi di genio in pochi anni.

pablo picasso pittore cubismo

L'arte del pittore spagnolo, ispirazione per lo stile geometrico della Collana Picasso Mangata Gioielli

Una biografia del pittore Picasso, fino al cubismo

Nato a Malaga nel 1881 come Pablo Ruiz, decise di prendere il cognome della madre (Maria Picasso), come nome d’arte. Ha 19 anni decise di lasciare la Spagna, e andare a Parigi – allora, la vera capitale artistica mondiale. Dopo diversi viaggi, vi si stabilì in modo più stabile intorno al 1904.

L’ambiente in cui si inseriva era quello degli artisti bohémien, nei quartieri di Montmartre e Montparnasse. È in questo periodo storico, infatti, che nasce la cultura bohémien, ispirata alla vita di molti artisti considerata nomade, libera dalle norme sociali più convenzionali. Anche spartana, per via della povertà che spesso li affliggeva nella cosiddetta Ville Lumière.

Oggi ne ritroviamo l’eco nello stile e nei gioielli boho chic, ma all’epoca il fascino di questo ambiente era anche costellato di situazioni estreme, come molte opere letterarie e musicali ci ricordano.

In ogni caso, come pittore emerse subito; nei primi tempi si fa notare solo con delle tele dai colori intensi, i cosiddetti “Picasso del periodo blu” e “Picasso del periodo rosa”.

Picasso periodo blu e rosa

Il suo lavoro diventa innovativo e unico, però, con la grande scoperta della geometria, in cui stravolge totalmente il concetto di pittura.  Dopo un viaggio nei Pirenei, scopre le antiche statue pre-romane di questo territorio spagnolo. Niente più proporzioni classiche, niente prospettiva, nessuna armonia forzata: si appassiona all’arte primitiva.

Qui nasce l’idea di rompere i canoni soliti, con uno stile geometrico che in Picasso diventerà  cubismo da lui inventato!

Nel 1907 crea l’opera che è diventata l’emblema della pittura cubista: Les demoiselles d’Avignon. Donne nude, sensuali, ma raffigurate in un linguaggio di forme e geometrie schematiche, con volumi che le rendevano scomposte e sgraziate.

È fondamentale, per capire il pensiero del pittore Picasso cubista, tenere presente il fatto che lui riporta volti e corpi mettendo insieme diversi punti di vista geometrici.
Un ritratto di Picasso, unisce la visione frontale, quella di lato, quella dall’alto... tutto contemporaneamente!

 

Picasso scompone la struttura dei suoi soggetti, persone o cose, e poi ne riunisce le parti in una visione astratta, schematica. Quasi una somma matematica che è stata definita “visione simultanea da più lati”.

 

Lo scandalo dell'arte di Picasso, la nascita di uno stile geniale

Dopo lo scalpore suscitato dalle Les demoiselles d’Avignon, ci vollero degli anni finché venne riconosciuto il suo genio.

I primi tempi si unì ad altri amici, che condividevano le sue visioni, per portare avanti la sua visione estetica che disordinava i volumi, e inseriva i piani geometrici tra colori e strane ombre.

Nacque il cubismo, che nel tempo è diventato un linguaggio artistico raffinato, apprezzato nelle gallerie di tutto il mondo, con diverse interpretazioni in tanti artisti dell’epoca o più recenti.
Una delle opera più celebri di Picasso è Guernica, la grande pittura che rappresenta il disastro del bombardamento aereo di questa città durante la Guerra Civile Spagnola.

Altrettanto famosi sono i ritratti di Picasso, che superavano ogni forma classica per rendere una nuova identità alla persona rappresentata.

 

Questa sua totale originalità, che scomponeva in frammenti la realtà e poi li riuniva sulla tela, secondo alcuni critici esponeva non solo le tante angolazioni di ciò che crediamo “unitario”, ma anche lo scorrere del tempo. Dimostrava le tante percezioni e sensazioni che possiamo avere di una persona o di un oggetto.

La Collana Picasso Mangata Gioielli, cubista fin dal girocollo.

Le suggestioni che derivano da questo grande artista, hanno ispirato le forme di una collana da donna particolare, che si rifà allo stile cubista di Picasso.

 

Le forme rotonde, lineari o rettangolari, rimandano a quell’epoca in cui l’arte rivela la geometria alla base della natura.
Dal pittore Picasso fino a Kandinskij e Mondrian, nel Novecento saranno tante le collezioni di gioielli geometrici, influenzate dalle tendenze artistiche. 

Collana Picasso Mangata Gioielli
Collana Picasso Collezione Mangata Gioielli

Ancora oggi, la nostra Collana Picasso è pensata come un accessorio per una mise femminile originale, artigianale e fatta a mano.

Tra i monili Mangata, è una creazione in zama, una lega che permette degli effetti argentati, e garantisce zero problemi per chi soffre di allergie a nickel e piombo.

 

Questa collana stile boho, può ricordare anche i monili etnici dato che già Picasso si era ispirato alle forme primordiali e tribali, per le sue opere. Un gioiello esclusivo, per indossare arte dalle
forme antichissime, sempre con una “nota” chic…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le ultime creazioni Mangata

Scopri tutte le creazioni Mangata, visita il nostro shop.

Ultimi articoli del blog

Oro rosa simbolo di eleganza

Oro rosa simbolo di eleganza

L’oro rosa simbolo di eleganza è da sempre considerato un’icona di femminilità e ricercatezza. Un anello oro rosa antico, svela subito il nostro romanticismo… L’oro

Legg tutto »
Orologio anello simbolo del tempo

Orologio anello simbolo del tempo

Scegliere un orologio anello simbolo del tempo significa indossare il tempo, vivere il fascino dell’orologio che diventa gioiello e ricorda la moda vintage dell’Art Déco!

Legg tutto »
il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore è il simbolo per eccellenza della passione e dell’amore, ma può rappresentare anche amicizia, fede, coraggio: perfetto su un anello particolare!

Legg tutto »

L’eleganza nei nostri gioielli artigianali, pensati per valorizzare la tua personalità!

Iscriviti alla newsletter Mangata

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità del mondo Mangata: nuove creazioni, promozioni e molto altro.
Riceverai un codice sconto 15% di benvenuto per il tuo primo acquisto!
Inserisci il tuo nome e la tua mail:

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

SCONTI PREMIUM per te subito

iscriviti qui sotto!
Iscriviti alla Newsletter Mangata e ricevi subito per mail I TUOI CODICI SCONTO.
E non solo… con la newsletter settimanale ricevi anche le anteprime sulle novità e le promozioni.
Ti unisci a noi?
Inserisci qui il tuo indirizzo mail
Open chat
Ciao, posso aiutarti in qualche modo?