Il Geranio simbolo speciale: Anelli Grandi con Fiori

Il geranio simbolo speciale in amicizia e amore. Scopri colori e forme, stilizzate per anelli grandi e gioielli di ispirazione floreale.

Il geranio simbolo speciale e l’ispirazione floreale: la varietà crea bellezza.

Quando si pensa ai gerani, subito vengono in mente i bellissimi fiori brillanti, e le ricche foglie che li circondano!

Perché sicuramente, anche chi non li conosce, scoprirà di ricordarli nei balconi, tra le finestre o le ringhiere dei giardini. I gerani sono tra le piante più coltivate, con centinaia di specie che variano per forma, colore e dimensione. Tanta bellezza e varietà… che ha ispirato la creatività nell’arte e nell’oreficeria!

Cosa sai del geranio? Il significato segue i colori…

Sappiamo che è una pianta che, a causa delle tante varietà, mostra fiori di tonalità diverse: bianco, rosso, rosa, fucsia, violetto, persino arancione e… con molti sorprendenti effetti “bicolore”!

A livello di simbolismo, utile per la creazione di gioielli oppure di portafortuna, il fiore del geranio sembra avere alcuni significati contrastanti.
È necessario valutare le circostanze in cui viene regalato come fiore oppure rappresentato (un quadro, un anello, una spilla, e così via).
Soprattutto, è importante valutare il suo colore per afferrare il significato del geranio. Per esempio…

  • Gerani bianchi: si credeva che respingessero i serpenti, quindi le malelingue; inoltre, erano considerati protettivi per la fertilità.
  • Gerani rossi: sono considerati fiori di protezione in casa, che simboleggiano la buona salute e la felicità di chi la abita.
  • Gerani rosa: erano simbolo degli incantesimi d’amore e della felicità sentimentale, dell’affetto incondizionato.

E le qualità associate al geranio? Come abbiamo detto sono in contraddizione, sia positive sia negative… quale preferisci?

  • Emblema di gentilezza e ingenuità.
  • Simbolo di follia (geranio zonale).
  • Simbolo di malinconia (rosso scuro).
  • Simbolo di un buon matrimonio o propensione ai rapporti stabili (geranio edera).
  • Attirano un incontro inaspettato (geranio profumato al limone).
  • Simbolo di vera amicizia (geranio foglia di quercia).
  • Preferenza per qualcuno (ti ho scelto, col geranio rosso fiamma!).
  • Significato di devozione (geranio silvano violetto).
  • Un affetto che nasce (il geranio rosa).

Nell’astrologia, viene considerato un fiore di nascita per il segno zodiacale del Cancro. Chi nasce sotto la protezione della Luna, potrebbe amare il geranio per il suo profumo delicato, e la sua bellezza “riservata” e non troppo esibita. Secondo altre interpretazioni, è perfetto per il segno dell’Aquario, per i valori dati all’amicizia e all’originalità nei tanti colori.

Vuoi mandare un messaggio con il geranio?

Anche in questo caso, il messaggio dipende dalla situazione.
Può essere utile un mazzo di gerani come regalo di inaugurazione di una casa per mostrare la tua amicizia, o in una visita per gli auguri di buona salute.
In ogni caso, il fiore di geranio è un simbolo di felicità ed emozioni positive, per il suo colore e profumo.

La pianta del geranio, esotica e profumata

I bellissimi fiori derivano da una pianta originaria dell’Africa del Sud, che appartiene al genere  Geraniaceae. Alcune specie sono “spuntate” nei secoli anche in Australia, Nuova Zelanda e Medio Oriente.
Sappiamo, comunque, che ad oggi la specie più nota è il Pelargonium dalle foglie a forma di cuore, ma ne esistono tante altre. Come il geranio edera dalla foglie lucide, il geranio farfalla con fiori macchiati, il geranio odoroso dai fiorellini piccoli e il profumo di mela, oppure di rosa, limone…

Per la varietà di aromi e colori, il geranio è usato principalmente come pianta ornamentale; dalle varietà profumate, però, si estraggono delle fragranze (quando le foglie di geranio vengono toccate, rilasciano un profumo unico).
Il celebre olio essenziale di geranio, che deriva dalle foglie dei gerani comuni, possiede un valore erboristico sia recente sia antico – aiutava a guarire le ferite.
Le foglie di geranio essiccate, inoltre, possono essere usate in una tisana benefica sul sistema immunitario e le infiammazioni.

Inoltre, nei vasi e nei giardini, grazie al profumo di limone o citronella che rilasciano, secondo la tradizione i fiori diventano degli ottimi anti-zanzare!

Le foglie del geranio, rarità raffinata nella gioielleria.

Per chi cerca dei gioielli di ispirazione floreale, magari su anelli grandi o nelle collane, le foglie di geranio sono perfette come simbolo naturale.
In particolare, abbiamo prediletto i gioielli che si rifanno alle foglie del geranio edera: una specie che mostra le foglie del geranio simili a quelle della pianta rampicante più famosa.

Come abbiamo visto, il geranio con le foglie a edera ci ricorda l’amore e l’amicizia stabili, solidi e duraturi nel tempo. Esprime anche nella gioielleria un significato di sincerità nelle relazioni, e di radicamento nella propria vita.

Nei gioielli boho, infatti, spesso l’ispirazione etnica attinge anche alle forme primitive dei fiori e delle piante. La classica bellezza delle foglie rigogliose e vitali, non è mai banale da indossare!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le ultime creazioni Mangata

Scopri tutte le creazioni Mangata, visita il nostro shop.

Ultimi articoli del blog

Oro rosa simbolo di eleganza

Oro rosa simbolo di eleganza

L’oro rosa simbolo di eleganza è da sempre considerato un’icona di femminilità e ricercatezza. Un anello oro rosa antico, svela subito il nostro romanticismo… L’oro

Legg tutto »
Orologio anello simbolo del tempo

Orologio anello simbolo del tempo

Scegliere un orologio anello simbolo del tempo significa indossare il tempo, vivere il fascino dell’orologio che diventa gioiello e ricorda la moda vintage dell’Art Déco!

Legg tutto »
il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore è il simbolo per eccellenza della passione e dell’amore, ma può rappresentare anche amicizia, fede, coraggio: perfetto su un anello particolare!

Legg tutto »

L’eleganza nei nostri gioielli artigianali, pensati per valorizzare la tua personalità!

Iscriviti alla newsletter Mangata

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità del mondo Mangata: nuove creazioni, promozioni e molto altro.
Riceverai un codice sconto 15% di benvenuto per il tuo primo acquisto!
Inserisci il tuo nome e la tua mail:

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

SCONTI PREMIUM per te subito

iscriviti qui sotto!
Iscriviti alla Newsletter Mangata e ricevi subito per mail I TUOI CODICI SCONTO.
E non solo… con la newsletter settimanale ricevi anche le anteprime sulle novità e le promozioni.
Ti unisci a noi?
Inserisci qui il tuo indirizzo mail
Open chat
Ciao, posso aiutarti in qualche modo?