La Magnolia eleganza vintage

La Magnolia eleganza vintage è un fiore simbolo dell’Art Déco, stilizzato e portafortuna. Perfetto nei gioielli e anelli vintage da indossare per uno stile elegantissimo.

La Magnolia, eleganza vintage con il fiore dell’Art Déco

Ci sono forme che ci incantano per la loro raffinatezza, specialmente nella gioielleria, e tra queste sicuramente i fiori mostrano un fascino unico come la magnolia eleganza vintage allo stato puro!

La magnolia è uno di questi simboli: un fiore esaltato soprattutto nel design di un periodo storico particolare, quello della cosiddetta Art Déco. Apprezzato per le sue linee eleganti e sinuose, il fiore della magnolia racchiude perfettamente l’arte floreale dei primi del Novecento, e ancora oggi ci conquista con la sua bellezza!

la magnolia eleganza vintage

L’Art Déco e Liberty, un’esplosione di fiori

Quando nasce un nuovo secolo, una nuova arte si fa strada. Anche nei primi decenni del Novecento, infatti, sono nate tantissime tendenze per l’arredamento, l’architettura e la gioielleria che oggi ricordiamo sia nello stile Liberty sia nell’Art Déco.

L’Art Déco, prende il suo nome appunto dalle decorazioni: quadri, gioielli, sculture, arredi raffinatissimi che si sono ispirati allo “stile moderno”, in voga intorno agli anni Venti.
Le arti decorative prima considerate “minori”, rivendicavano la bellezza e il valore della creatività nell’arredamento, nella gioielleria, nei dettagli architettonici.
Questa tendenza esplose a Parigi nel 1925, grazie alla Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes, dove questo stile fu esposto per la prima volta, con grande successo.

Il design Art Déco rappresentava la modernità, e la bellezza alla portata di tutti. Sia gli oggetti di lusso sia gli articoli industriali, erano tutti progettati per portare eleganza nelle case, nelle strade, per essere indossati come gioielli déco. Cos’è meglio delle linee sintetiche di una raffinata magnolia stilizzata per dimostrarlo?

Già nello stile Liberty (Art Nouveau) il design era diventato essenziale, con la moda di creare forme di animali e fiori più lineari e sinuose.
Un fiore come la Magnolia, veniva riprodotto in forme semplici e simboliche, e spesso si abbinava con figure femminili seducenti, foglie, raggi di sole, ispirazioni floreali e naturali. Nell’Art Déco si trasforma ancora, e viene rappresentata con petali più geometrici, con linee meno morbide ma perfette per i gioielli.

Uno dei più grandi creativi dell’epoca, Louis Comfort Tiffany, primo design della celebre Tiffany & Co., era un appassionato di design floreale. Sono celebri la sua lampada Magnolia Tiffany e il servizio da tavola Blue Magnolia.

Il significato della magnolia eleganza vintage e il suo successo nella gioielleria

Questo fiore grande e vistoso, bianco o rosa, dona un profumo intenso. Le piante da cui cresce, provengono dall’Asia e dalla costa orientale degli Stati Uniti; infatti la coltivazione delle magnolie iniziò a diffondersi in Europa solo nel Settecento, dopo che furono importate e studiate.

fiore Magnolia

Da allora, nell’arte il fiore di magnolia è stato esaltato per la sua facilità ad essere stilizzato, per la sua delicata bellezza, ma anche per il suo significato.

Rappresenta l’amore per la natura, e nel linguaggio dei fiori una magnolia esprime dignità e perseveranza, quindi fermezza di carattere anche nelle situazioni avverse.
Già nei primi del Novecento era considerata un fiore di buon augurio in casa, per questo veniva piantata nei giardini delle case. In Cina, la magnolia rappresenta un fiore che porta fortuna nella vita coniugale, e in Giappone è considerata simbolo di benessere finanziario.
Un fiore di magnolia può essere anche simbolo della purezza d’amore, e indossarla tramite i gioielli sicuramente dona un fascino seducente.

Per chi cerca un gioiello oppure un anello vintage ispirato all’Art Déco, la magnolia è un simbolo perfetto di ricercatezza. Richiama anche i successi di Tiffany, mostrando subito uno stile romantico e retrò.

L’eleganza della magnolia si esprime al meglio nei gioielli artigianali, in cui rivive lo spirito di un tempo in cui le forme floreali erano considerate preziose, modellate a mano.
Flower power in versione chic? Il tema ideale per un gioiello vintage esclusivo!

la magnolia eleganza vintage

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le ultime creazioni Mangata

Scopri tutte le creazioni Mangata, visita il nostro shop.

Ultimi articoli del blog

Oro rosa simbolo di eleganza

Oro rosa simbolo di eleganza

L’oro rosa simbolo di eleganza è da sempre considerato un’icona di femminilità e ricercatezza. Un anello oro rosa antico, svela subito il nostro romanticismo… L’oro

Legg tutto »
Orologio anello simbolo del tempo

Orologio anello simbolo del tempo

Scegliere un orologio anello simbolo del tempo significa indossare il tempo, vivere il fascino dell’orologio che diventa gioiello e ricorda la moda vintage dell’Art Déco!

Legg tutto »
il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore è il simbolo per eccellenza della passione e dell’amore, ma può rappresentare anche amicizia, fede, coraggio: perfetto su un anello particolare!

Legg tutto »

L’eleganza nei nostri gioielli artigianali, pensati per valorizzare la tua personalità!

Iscriviti alla newsletter Mangata

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità del mondo Mangata: nuove creazioni, promozioni e molto altro.
Riceverai un codice sconto 15% di benvenuto per il tuo primo acquisto!
Inserisci il tuo nome e la tua mail:

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

SCONTI PREMIUM per te subito

iscriviti qui sotto!
Iscriviti alla Newsletter Mangata e ricevi subito per mail I TUOI CODICI SCONTO.
E non solo… con la newsletter settimanale ricevi anche le anteprime sulle novità e le promozioni.
Ti unisci a noi?
Inserisci qui il tuo indirizzo mail
Open chat
Ciao, posso aiutarti in qualche modo?