Le Fate creature gotiche

Femminile e seducente, la fata è dotata di bellezza, bontà e… volubilità! Così sono le fate creature gotiche impregnate di magico simbolismo, perfette per ispirare meravigliosi anelli e gioielli gotici.

La Fata, regina dei boschi e della femminilità

Cosa pensi quando senti la parola fata? Una bellissima figura femminile, piccola e gracile ma dotata di poteri magici intensi.

Ovviamente ci salta subito alla mente Trilli campanellino, la tenera fata di Peter Pan, un condensato di dolcezza e simpatia che tutti i bambini vorrebbero come amica del cuore!

Le sue ali di farfalla la portano dovunque, vive nella libertà, e il suo simbolo è sicuramente positivo, benevolo… come non ricordare le fate che donano bellezza e virtù ai bimbi nella culla!

Le fate, però, mostrano anche un pizzico di volubilità, a volte un carattere dispettoso e monello, e tante altre dimensioni e significati, tramandati da antiche favole, leggende, mitologie soprattutto del Nord Europa.

Scopriamo dunque da dove arrivano, e come le loro figure siano una piacevole profezia per le donne, di ogni età.

Fatina o streghetta? Le favole tra rosa e nero!

Nelle leggende antiche, le fate buone sono spesso associate alla rinascita della natura in primavera. Vivono nei boschi, regnano sulle piante, sono pure e bellissime, dotate di poteri magici.

Chi non vorrebbe essere una bellissima fata? Non sempre è tutto così perfetto, però.

In alcuni racconti, dalle saghe nordeuropee alle leggende mediterranee, le fate sono anche dispettose, malvagie, volubili e permalose. Quasi delle streghette, e guai a stuzzicarle!
Dopotutto, la radice della loro parola deriva dal latino Fatum, il destino che ancora oggi chiamiamo il fato. Il loro obiettivo, quindi, è di scherzare con il destino degli esseri umani?

Le storie sono tante e, se in molte rappresentazioni le fate sono legate a magia, amore e natura primaverile, in altre possono rappresentare il fascino sexy delle streghette, delle ninfe, delle seducenti maghe che rapiscono e conducono chissà dove.
Proprio come le bellissime donne farfalla che sono!

Nelle favole, le fate sono in grado di volare rapidamente, cambiare dimensione dalla loro piccolissima statura fino a quella umana. Sono agili, energiche, accompagnate spesso da elfi e folletti.
Considerate simili alle dee, sono sagge guardiane degli elementi naturali, spiriti che possono aiutarci quando siamo in difficoltà (chi non ricorda la fata madrina di Cenerentola?).

Le fate creature gotiche e il loro significato nell’arte

Molti quadri, poemi, sculture e gioielli hanno raffigurato le fate in tutte le loro declinazioni, in tanti secoli.

In molti racconti ci sono le fate buone e le fate cattive, le streghe dei boschi, le fate con carrozze fatate, le fate o ninfe bellissime nelle foreste, fate più mature che aiutano i bambini oppure li rapiscono.
Insomma, rappresentando le favole o la propria fantasia, gli artisti e gli orafi hanno inseguito la figura della fata in tante immagini suggestive.

Creare dei gioielli con fate stilizzate e ali di fata, è sicuramente un modo in cui l’arte ha esaltato questo simbolo di bellezza e potere magico.

In particolare, nel cosiddetto stile neo-gotico o gothic style, con il suo massimo picco nell’epoca vittoriana inglese (quasi tutto l’Ottocento), le fate prendono diversi significati simbolici che danni vita a bellissimi gioielli magici.

Un simbolo di bellezza femminile perfetta. Chi non ha mai sentito dire, di una bellissima donna, che sembra una fata? Nell’aspetto e nelle maniere e nella dolcezza, questo ideale era fondamentale per essere una perfetta bellezza ottocentesca.

Un simbolo di unione con la natura. Già anticamente legate alla primavera, le fate creature gotiche sono quindi l’emblema del nostro radicamento nel mondo vegetale, degli eventi atmosferici, e sembrano regnare su piante, animali, elementi naturali come aria e acqua. Le favole infatti pullulano di fate nel bosco, bellissime, misteriose, inafferrabili.

la fata nel bosco

Un simbolo delle radici nel passato: le fate fanno parte di miti e leggende antiche, per questo spesso sono collegate ad un mondo incontaminato, dove la natura era più forte e il mistero aveva un fascino notevole.

Un simbolo di magia: nell’Ottocento la fata indicava piccole creature alate, che tenevano una bacchetta magica. Luminose e benefiche, sono simili agli angeli che ci proteggono, ma solo sulla Terra tra gli elementi naturali.

Arrivata a questo punto scommetto che ti è venuta voglia di leggere una fiaba sulle fate!?! Ho scovato per te un sito online dedicato interamente alle nostre fate gotiche. Dai un’occhiata?

Le fate creature gotiche e i gioielli magici

Per il grande fascino che esercitano, nella nostra collezione proponiamo monili di ispirazione gotica e un anello con fata che si può definire l’anello gothic style per eccellenza – se pensiamo all’Ottocento nordico!

Un modello unico realizzato a mano, che rende l’idea della nostra collezione di gioielli e anelli gotici ispirati al mondo fantasy, gotico e fatato.

 

Mangata Gioielli però non ti propone solo la fata come anello gotico… se anche tu ami il simbolismo lasciati sedurre dal simbolo che più di tutti scandisce il tempo della nostra vita, l’orologio, anzi l’orologio da polso, un anello magico che ci ricorda che lo scorrere delle ore è un flusso ininterrotto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le ultime creazioni Mangata

Scopri tutte le creazioni Mangata, visita il nostro shop.

Ultimi articoli del blog

Oro rosa simbolo di eleganza

Oro rosa simbolo di eleganza

L’oro rosa simbolo di eleganza è da sempre considerato un’icona di femminilità e ricercatezza. Un anello oro rosa antico, svela subito il nostro romanticismo… L’oro

Legg tutto »
Orologio anello simbolo del tempo

Orologio anello simbolo del tempo

Scegliere un orologio anello simbolo del tempo significa indossare il tempo, vivere il fascino dell’orologio che diventa gioiello e ricorda la moda vintage dell’Art Déco!

Legg tutto »
il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore è il simbolo per eccellenza della passione e dell’amore, ma può rappresentare anche amicizia, fede, coraggio: perfetto su un anello particolare!

Legg tutto »

L’eleganza nei nostri gioielli artigianali, pensati per valorizzare la tua personalità!

Iscriviti alla newsletter Mangata

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità del mondo Mangata: nuove creazioni, promozioni e molto altro.
Riceverai un codice sconto 15% di benvenuto per il tuo primo acquisto!
Inserisci il tuo nome e la tua mail:

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

SCONTI PREMIUM per te subito

iscriviti qui sotto!
Iscriviti alla Newsletter Mangata e ricevi subito per mail I TUOI CODICI SCONTO.
E non solo… con la newsletter settimanale ricevi anche le anteprime sulle novità e le promozioni.
Ti unisci a noi?
Inserisci qui il tuo indirizzo mail
Open chat
Ciao, posso aiutarti in qualche modo?