Le foglie simbolo della natura

Le foglie simbolo della natura sono uno dei motivi più amati nei gioielli artigianali ispirati alla natura. Scopri gli anelli grandi con foglie dalle finiture in oro e argento.

 

Le foglie, forza e bellezza della natura

Le piante sono tra i primi elementi naturali del nostro pianeta, antichi come il tempo, e portano con loro le bellissime foglie che li adornano.

Simboli della crescita e della nuova vita, della bellezza con le loro forme perfette e simmetriche. Ma anche del tempo che passa veloce… il significato delle foglie ancora oggi ci affascina, nell’arte e nei gioielli!

Il simbolismo delle foglie nelle culture antiche

Tra le popolazioni di tutto il mondo, le foglie hanno sempre avuto dei significati importanti, legati alle piante coltivate per il cibo o per l’ornamento. Molte volte, le foglie più apprezzate erano quelle delle piante officinali, che un tempo rappresentavano le uniche medicine!

Come molti simbolismi naturali, quindi, portavano la forza della natura e il suo insegnamento. Dipinte sui muri, indossate tramite gioielli, nelle collane intrecciate di foglie e fiori, nelle decorazioni di tessuti, mobili, architetture…

Le foglie appartengono a tutte le culture, sono universali, e hanno giocato ruoli importanti per tutte le culture umane.

Le foglie come simbolo di rinascita

Tra i tanti significati, sicuramente il più importante è quello della crescita e del rinnovamento, che ciclicamente la natura ci propone.

La foglia è il tramite principale attraverso cui le piante ottengono la propria energia, assorbendo i raggi del sole. Mediante la sostanza chimica della clorofilla si innesca un processo vitale, e sono proprio le foglie ad esserne le protagoniste.

La clorofilla è quella che dona ai fogliami il colore verde, le rende così attraenti e vivaci, collegate sia con l’energia naturale del sole, sia con quella della terra.

Facendo nostra questa dote delle foglie, possiamo ottenere crescita e rinascita interiori.
Un ciclo vitale che comprende anche il lato opposto della crescita: la loro fine quando le foglie cadono ogni autunno.

Le foglie morte simboleggiano spesso la perdita di qualcosa o la tristezza, ma anche in questo caso ci preparano a nuove rinascite.
Perché mentre le foglie cadono, appassiscono e muoiono a terra, producono nuovo terreno fertile, ricco di nutrienti.

In questo modo, ogni foglia diventa parte di un viaggio ciclico, che molte culture hanno identificato come simbolo del viaggio dell’anima.

Foglie e speranza: la fertilità della natura

Sempre per la loro simbologia legata alla crescita, le foglie spesso rappresentano la fertilità e la speranza.
Intorno alla foglia si sviluppano il frutto, in molti casi, e la natura cresce rigogliosa.
Un anello di foglie diventa simbolo di attesa e fiducia nel futuro, ben identificato nel germoglio verde che crescerà. Quel verde ci rende consapevoli che la vita troverà sempre un modo per sopravvivere e fiorire.

Un modo per augurare nascite e fertilità, anticamente, era quello di utilizzare anche decotti di piante e foglie benefiche. E alcune di queste foglie, magari, sono già di per sé un simbolo benefico per chi cerca di donare una nuova vita.

Le foglie che simboleggiano pudore e mistero

Chi non ricorda la famosa foglia di fico? Nella nostra cultura, il primo simbolismo della foglia coinvolge l’imbarazzo. La storia di Adamo ed Eva ci dice che coprirono la loro vergogna di essere nudi, grazie all’aiuto delle foglie dell’albero di fico.
Oggi, possono essere ancora un simbolo di modestia e vita semplice nella natura.

Presso altre tradizioni, le foglie rappresentano comunque le cose nascoste, e i loro pericoli. Perché le foglie rivestono l’albero, e possono servire a tenere dei piccoli segreti.
Tengono coperte le cose quando sono a terra: il mistero di un cumulo di foglie… cosa ci sarà sotto?

Prima che la nostra specie iniziò a costruire villaggi e città, la natura selvaggia ci circondava e viaggiare era pieno di rischi.

Le fitte foreste, ricoprivano di foglie i sentieri e anche l’accesso (quando sono ad altezza umana, si devono spostare per camminare). Impedivano la vista, ma ci aiutavano pure: il rumore (fruscio) del fogliame, svela il pericolo!

 

Gioielli con le foglie, che avvolgono e incantano

Sono tra i motivi più amati nei gioielli artigianali, spesso ispirati alla natura. Perché un gioiello fatto a mano, ricorda le antiche immagini che i nostri antenati scolpivano nei monili.
Forme naturali, come quelle delle foglie e delle piante, che circondano le nostre dita negli anelli oppure pendono sugli abiti nelle collane; possono esibirsi nei braccialetti e sorprendere negli orecchini…

Sono tante le possibilità di indossare delle foglie incise o sbalzate. Per chi cerca sopra un anello foglie e simboli floreali, la nostra collezione riserva in particolare degli anelli con foglie di geranio, rametti e foglioline, oppure foglie in stile Liberty stilizzate e chic.
Abbiamo creato persino un anello con rondine e fiori, veramente un simbolo della primavera e della rigenerazione.

C’è solo da decidere quale tipo di foglie e fronde indossare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le ultime creazioni Mangata

Scopri tutte le creazioni Mangata, visita il nostro shop.

Ultimi articoli del blog

Oro rosa simbolo di eleganza

Oro rosa simbolo di eleganza

L’oro rosa simbolo di eleganza è da sempre considerato un’icona di femminilità e ricercatezza. Un anello oro rosa antico, svela subito il nostro romanticismo… L’oro

Legg tutto »
Orologio anello simbolo del tempo

Orologio anello simbolo del tempo

Scegliere un orologio anello simbolo del tempo significa indossare il tempo, vivere il fascino dell’orologio che diventa gioiello e ricorda la moda vintage dell’Art Déco!

Legg tutto »
il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore è il simbolo per eccellenza della passione e dell’amore, ma può rappresentare anche amicizia, fede, coraggio: perfetto su un anello particolare!

Legg tutto »

L’eleganza nei nostri gioielli artigianali, pensati per valorizzare la tua personalità!

Iscriviti alla newsletter Mangata

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità del mondo Mangata: nuove creazioni, promozioni e molto altro.
Riceverai un codice sconto 15% di benvenuto per il tuo primo acquisto!
Inserisci il tuo nome e la tua mail:

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy
Open chat
Ciao, posso aiutarti in qualche modo?