Lo stile etnico

Antico e trendy allo stesso tempo, lo stile etnico riproduce nei gioielli e nella moda, simboli e linee adottate da popolazioni esotiche, antiche, nomadi…

Lo Stile Etnico, suggestioni esotiche per moda e gioielli

La moda gira, si sa, e a volte fa giri immensi! Come nel caso dello stile etnico, che torna periodicamente, per conquistare il design di abiti, mobili, oggettistica, accessori, gioielli.
Ma cos’è veramente lo stile etnico, detto anche etno chic? Vediamo dov’è cominciato tutto e perché ha avuto così successo.

 

Etnico è bello, esotico e stiloso!

Quando si parla di etnico, si parla delle tante identità di popoli che, nei secoli e in tanti territori diversi, hanno adottato delle linee, dei simboli, e uno stile ben preciso per i loro vestiti o accessori.

Queste culture mostrano nell’abbigliamento o nella gioielleria spesso delle linee fluenti, simboli antichi, abiti come tuniche o sciarponi (tipo sari indiani o dei monaci tibetani). Nei gioielli etnici vengono riprodotte forme primordiali della natura, oppure immagini dei culti antichi di questi popoli.
Lo stile etnico, nonostante le varie ispirazioni diverse, mette al centro i materiali naturali, le linee semplici e l’artigianato fatto a mano.

abbigliamento etno chic

 

Fino al secolo scorso noi occidentali ne sapevamo poco delle culture esotiche, ma ad un certo punto, con i commerci e i contatti sempre più frequenti, sono “esplose” le mode etno.

Già con la moda hippy negli anni Sessanta, si erano diffuse linee e colori negli abiti e nella gioielleria, che provenivano da culture fuori dall’Europa. Lo stile africano, quello sudamericano, abbigliamento e calzature di culture lontane come quella asiatica o tibetana, dei nomadi o zingari, dei nativi americani e degli aborigeni…
Insomma, già in quel periodo iniziarono a diffondersi vestiti, gioielli etnici, mobili, accessori, oggetti e persino alimenti esotici!

Per mostrare sempre di più questa passione, alcuni stilisti famosi lanciarono nei decenni successivi lo stile etnico, trasformandolo in stile etno chic. Dalle prime sfilate con elementi etnici di Yves Saint Laurent già negli anni Sessanta,  tanti disegnatori di moda hanno continuato usando motivi tradizionali di culture lontane, passate o ancora presenti nel mondo.

borsa etno chic

Dalle ispirazioni africane o peruviane, dell’antica Cina o del Marocco, soprattutto dagli anni Novanta abiti e gioielli etnici sono diventati di grande tendenza nell’outfit, anche in versioni veramente raffinate e costose.

Lo stilista giapponese Kenzo, per esempio, ha lanciato uno stile etnico allegro, che combinava elementi diversi tra loro (boleri spagnoli, kimoni orientali, giacche scandinave…). Anche altri grandi nomi della moda si sono uniti, nell’amore per lo stile etnico e i suoi particolari, e sono nate nuove varietà di stile in questo mix!

kimono stile etnico stilista kenzo

Il fascino dei gioielli etnici

Nei monili in stile etnico si evocano forme del passato o alcune terre lontane, riprendendo dei motivi o delle linee legate alle tradizioni popolari.
Possono essere anelli etnici ispirati alle spirali orientali, ciondoli con fantasiosi simboli indiani, monili con animali esotici, e tante altre possibilità di suggerire e indossare la moda etnica.

Si tratta quasi sempre di gioielli etnici artigianali, pensati con decorazioni esotiche affascinanti e originali, che a volte suggeriscono spiritualità, mistero, figure naturali o rituali.

gioielli artigianali in stile etnico

Lo stile etnico nella moda dei gioielli è ormai una tendenza consolidata che, a seconda del momento, si concentra su culture di volta in volta differenti. Cambiano le forme, le modalità di creazione, i colori, ma sicuramente ci sono dei punti in comune per i gioielli etnici.

  • I gioielli in stile etno chic mostrano ispirazioni all’arte orafa di un popolo, che sia africano o tibetano, con decorazioni etniche specifiche (come cerchi e linee cosiddette tribali).
  • Spesso sono appariscenti, massicci nella consistenza e mai minimalisti.
  • A volte si mostrano con colori brillanti (soprattutto negli orecchini etnici), e possono includere anche dei materiali naturali.
  • I motivi animali e vegetali, nei gioielli di stile etnico sono molto diffusi. In ogni cultura ci sono simboli legati alla flora e alla fauna, animali sacri come elefanti, scarabei, serpenti, oppure fiori di loto, foglie particolari, alberi stilizzati, e così via.

Qualsiasi gioiello etnico scegli, pensa che puoi combinarlo anche con uno stile minimalista, per renderlo il punto focale della tua mise. Un solo accessorio nello stile etnico, può veramente risaltare: un braccialetto oppure un anello etno, fa la differenza!

Se non hai paura di sembrare audace, puoi anche abbinare i gioielli tra loro e con abiti etnici, per uno stile coerente. Vuoi osare con Mangata Gioielli? Braccialetti, orecchini, anelli etno chic sono perfetti persino se scegli abiti animalier!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le ultime creazioni Mangata

Scopri tutte le creazioni Mangata, visita il nostro shop.

Ultimi articoli del blog

Oro rosa simbolo di eleganza

Oro rosa simbolo di eleganza

L’oro rosa simbolo di eleganza è da sempre considerato un’icona di femminilità e ricercatezza. Un anello oro rosa antico, svela subito il nostro romanticismo… L’oro

Legg tutto »
Orologio anello simbolo del tempo

Orologio anello simbolo del tempo

Scegliere un orologio anello simbolo del tempo significa indossare il tempo, vivere il fascino dell’orologio che diventa gioiello e ricorda la moda vintage dell’Art Déco!

Legg tutto »
il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore è il simbolo per eccellenza della passione e dell’amore, ma può rappresentare anche amicizia, fede, coraggio: perfetto su un anello particolare!

Legg tutto »

L’eleganza nei nostri gioielli artigianali, pensati per valorizzare la tua personalità!

Iscriviti alla newsletter Mangata

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità del mondo Mangata: nuove creazioni, promozioni e molto altro.
Riceverai un codice sconto 15% di benvenuto per il tuo primo acquisto!
Inserisci il tuo nome e la tua mail:

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

SCONTI PREMIUM per te subito

iscriviti qui sotto!
Iscriviti alla Newsletter Mangata e ricevi subito per mail I TUOI CODICI SCONTO.
E non solo… con la newsletter settimanale ricevi anche le anteprime sulle novità e le promozioni.
Ti unisci a noi?
Inserisci qui il tuo indirizzo mail
Open chat
Ciao, posso aiutarti in qualche modo?