Orologio anello simbolo del tempo

Scegliere un orologio anello simbolo del tempo significa indossare il tempo, vivere il fascino dell’orologio che diventa gioiello e ricorda la moda vintage dell’Art Déco!

orologio art deco

Il fascino dell’orologio anello simbolo del tempo, dal polso agli anelli!

Di solito si indossa sul polso, ma non è sempre stato così. L’orologio un tempo era da taschino, un cronometro che usciva dalle tasche dei pantaloni da gentleman.
Questo accessorio era ormai diventato un gioiello alla moda, in alcuni casi una dichiarazione di stile, che si univa però alla comodità di tenere sotto controllo il tempo.

Nel tempo l’orologio è diventato più pratico, da polsino, e per un periodo definito è arrivata anche la moda dell’orologio ad anello.
I primi modelli di anello che scandisce il tempo, contrariamente a quel che si crede, non spuntano dal nulla, ed hanno una loro storia…

L’orologio anello, le origini di una moda

Dove se non in Svizzera? I primi orologi per come li conosciamo noi, che non fossero quelli meccanici dei campanili, vennero creati nel Cinquecento. Erano portati a ciondolo, prevalentemente dalle donne come fossero collane. Furono perfezionati alla fine del Seicento, quando un nuovo meccanismo permetteva la nascita degli orologi da tasca che potevano funzionare anche quando la persona si muoveva.

Fu nei primi anni del Novecento che un orologiaio svizzero riuscì a creare un incredibile orologio anello, che riusciva a scandire il tempo per 46 ore senza avvolgimento. Un orologio da dito sorprendente, pensato persino con un vetro resistente agli urti.
Dopo questa creazione, replicata per gli amanti delle novità tecniche, la tendenza moda svanì e fu recuperata da alcuni designer nei decenni successivi.

Nella storia dell’oreficeria i meccanismi degli orologi inseriti negli anelli, con il loro quadrante, iniziarono a diffondersi durante il periodo dell’Art Déco (anni Trenta-Quaranta).

Un anello orologio da dito, significava concedersi un vezzo raffinato ma anche una comodità. Per non avere il fastidioso cinturino e portare praticamente in mano l’ora giusta!

antico orologio da dito

Dopo un periodo di disinteresse, alla fine degli anni Sessanta, le tendenze iniziarono a riscoprire il “vintage”, guardando al passato. Per questo, gli orologi anelli tornarono in voga, e di tanto in tanto vengono riproposti anche da alcune maison di gioielleria.

I modelli famosi di orologio ad anello

Un orologio anulare raffinato fu anche quello di Jaeger-Lecoultre, creato circa nel 1900 con oro giallo 18 carati e 18 diamanti a taglio rosa.
Ormai rappresenta un capolavoro dell’orologeria, funzionando perfettamente; fa il paio con l’altra sua creazione nel 1952 (custodia in platino con 24 diamanti brillanti e 8 zaffiri).

Celebre è l’anello orologio Platinum creato da Cartier nel 1937, circondato da diamanti e dal design geometrico e inusuale.

Un altro pezzo straordinario di Cartier è l’orologio segreto contenuto nell’anello in oro bianco decorato con un pappagallo, in una collezione luxury. Anche qui diamanti e smeraldi, creano una cover che scoprendosi dona subito l’ora.

In tempi più recenti, nel 2015 il clamore l’ha riscosso l’orologio di lusso Halo by Graff, decorato con una custodia di rubini, diamanti o zaffiri!

 

L’anello che scandisce il tempo

Scegliere un orologio anello cosa significa? Indossare un quadrante di un orologio sopra un anello, è diventata una moda vintage che aiuta anche a controllare il tempo.

Oppure, nei modelli simbolici si può portare un orologio inciso sull’anello: non per controllare l’orario, ma per avere il simbolo e il fascino dell’orologio con sé.

Nel corso degli anni, gli anelli con l’orologio hanno segnato lo stile di migliaia di persone, che sicuramente amano distinguersi. Non sono così comuni come i modelli da polso, sono vistosi, decorati, e diventano dei pezzi incredibili.

Puoi indossare un anello che scandisce il tempo su ogni tipo di look, avendo una simbologia universale. Sono anelli perfetti se desideri un accessorio esclusivo: un orologio da dito è sicuramente qualcosa da considerare nel tuo portagioie!

Nella nostra collezione, trovi un anello orologio grande e rotondo,  placcato in argento. È il nostro modello dedicato allo scandire del tempo e alla suggestione del classico “orologio anulare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Le ultime creazioni Mangata

Scopri tutte le creazioni Mangata, visita il nostro shop.

Ultimi articoli del blog

Oro rosa simbolo di eleganza

Oro rosa simbolo di eleganza

L’oro rosa simbolo di eleganza è da sempre considerato un’icona di femminilità e ricercatezza. Un anello oro rosa antico, svela subito il nostro romanticismo… L’oro

Legg tutto »
Orologio anello simbolo del tempo

Orologio anello simbolo del tempo

Scegliere un orologio anello simbolo del tempo significa indossare il tempo, vivere il fascino dell’orologio che diventa gioiello e ricorda la moda vintage dell’Art Déco!

Legg tutto »
il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore

Il simbolo del cuore è il simbolo per eccellenza della passione e dell’amore, ma può rappresentare anche amicizia, fede, coraggio: perfetto su un anello particolare!

Legg tutto »

L’eleganza nei nostri gioielli artigianali, pensati per valorizzare la tua personalità!

Iscriviti alla newsletter Mangata

Iscriviti alla nostra newsletter per conoscere tutte le novità del mondo Mangata: nuove creazioni, promozioni e molto altro.
Riceverai un codice sconto 15% di benvenuto per il tuo primo acquisto!
Inserisci il tuo nome e la tua mail:

Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

SCONTI PREMIUM per te subito

iscriviti qui sotto!
Iscriviti alla Newsletter Mangata e ricevi subito per mail I TUOI CODICI SCONTO.
E non solo… con la newsletter settimanale ricevi anche le anteprime sulle novità e le promozioni.
Ti unisci a noi?
Inserisci qui il tuo indirizzo mail
Open chat
Ciao, posso aiutarti in qualche modo?